martedì 25 ottobre 2011

Lunigiana sott'acqua, paesi isolati La pioggia forte si sposta in Versilia

Lunigiana sott'acqua, paesi isolati
La pioggia forte si sposta in Versilia
Stato di massima allerta in Lunigiana e Massa dove in sei ore sono caduti 260 millimetri di pioggia. I comuni più colpiti: Pontremoli, Villafranca Zeri e Mulazzo


MASSA - Il maltempo non risparmia la Toscana. Stato di massima allerta in Lunigiana e Massa dove in sei ore sono caduti 260 millimetri di pioggia. Nella notte, la bomba d'acqua che si è vista in Liguria, potrebbe spostarsi ancora di più verso la Toscana, in particolare nella zona della Lucchesia, già colpita dall'alluvione del 2009. Lo stato di allerta rossa è stato diramato fino alle 18 di mercoledì dal Centro funzionale della Regione Toscana. In particolare sono previsti forti temporali durante la notte, che potrebbero raggiungere livelli di cumulata di pioggia attorno ai 100 mm.

IN VERSILIA - Secondo quanto reso noto dal Consorzio di bonifica Versilia Massaciuccoli nelle ultime 24 ore sono caduti fino a 110 mm di pioggia a Retignano (Stazzema), oltre 100 nel territorio del comune di Seravezza, 66,8 mm invece a Viareggio. Lo stesso Consorzio, che aveva già attivato il servizio di emergenza pioggia e che rimarrà aperto tutta la notte, spiega che al momento non si registrano danni alla rete dei canali e che è in corso il presidio a tutti i 22 impianti idrovori in funzione per scolmare l'acqua dai canali di bonifica verso il mare. A Viareggio allagate alcune strade e sottopassi. Disagi anche a Querceta e Pietrasanta dove l'acqua è entrata anche in alcune abitazioni e si registrano problemi alla viabilità. Al lavoro, per liberare i tombini, vigili del fuoco e protezione civile. Spenti anche alcuni ripetitori di emittenti televisive private a causa di interruzioni elettriche. Presidio agli impianti idrovori, tutto il personale reperibile, controllo costante delle foci, dotazione di 2.000 ballini di sabbia pronti all'uso, controllo dei cantieri aperti lungo i canali: questo il servizio di emergenza pioggia attivato dal Consorzio di bonifica Versilia Massaciuccoli. Una nuova forte perturbazione, si spiega ancora, è prevista per le prossime ore.



IN LUNIGIANA - In Lunigiana, nell'alta Toscana, il maltempo ha provocato il crollo di due ponti in località Molino, nel comune di Tresana (Massa Carrara), lungo la strada comunale: non si segnalano persone coinvolte. Intanto la prefettura di Massa Carrara ha chiesto l'intervento dell'esercito con un elicottero da ricognizione, che è stato messo a disposizione, e di mezzi anfibi delle capitanerie di porto per far fronte alla situazione. Allestita la sala tecnica in Provincia, dove è presente anche il prefetto Giuseppe Merendino. Nella zona è ricominciato a piovere forte. I comuni più colpiti sono Pontremoli, dove è rimasto isolato per un certo periodo anche l'ospedale e gli occupanti di un'auto, bloccati in un sottopasso, sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco, Villafranca, Zeri, Mulazzo e Aulla. Esondato, in alcune zone, il fiume Magra, che continua a far paura, e l'Aulella, straripati tutti i torrenti affluenti. La Provincia di Massa Carrara ha comunicato che si sono verificate quattro frane in 27 chilometri di strada lungo tutto il territorio della Lunigiana. A Pontremoli in tilt i telefoni e black out di energia elettrica con problemi anche per i centralini radio della protezione civile. Enel informa che in Lunigiana sono diverse centinaia le abitazioni rimaste senza luce: una quindicina le linee elettriche di bassa tensione danneggiate. Sempre a Pontremoli è crollato il muro di un ex cementificio sulla statale della Cisa. Chiusi tutti i ponti che conducono all'autostrada Parma-La Spezia. Sta invece lentamente riprendendo, informa Fs, la circolazione sulla linea ferroviaria Pontremolese Parma-La Spezia. Ad Aulla allagato anche il municipio mentre a Fivizzano è volato il tetto di una ex scuola, ora centro sociale e bar. Zeri è completamente isolata da una frana che ha interrotto il collegamento stradale con Pontremoli.
PAESI ISOLATI E STRADE CHIUSE - Due paesi isolati in Lunigiana, a causa della chiusura di due strade provinciali e la statale 62 della Cisa chiusa nei pressi di Pontremoli per un allagamento dovuto allo straripamento di un torrente. È quanto comunicano Anas e la Provincia di Massa Carrara. Il traffico della Cisa è stato deviato sull'autostrada A15. Inoltre, la linea ferroviaria Pontremolese (Parma-La Spezia) è interrotta dalle 17,30 a causa degli allagamenti, nel tratto tra Aulla e Borgo Val di Taro. I tecnici sono sul posto per ripristinare la linea. La provincia di Massa Carrara informa che sono state chiuse le strade provinciali 36 e 37 in Lunigiana, tra Pontremoli e Mulazzo, per allagamenti dovuti allo straripamento del torrente Telia e pericolo di frane. In conseguenza della chiusura delle due strade ci sono due paesi isolati, Zeri e Mulazzo. Secondo la Provincia, nell'arco di 27 chilometri, in Lunigiana si sono verificate 4 frane. Nei pressi di Filattiera ci sono tre famiglie isolate a causa dell'allagamento delle cantine, le persone sono rimaste bloccate in casa.

A MASSA - Una donna è rimasta bloccata con la sua auto nel sottopasso dell'autostrada a Massa presso lo stadio degli Oliveti, nella zona industriale. I vigili del fuoco sono intervenuti con un piccolo canotto per portarla in salvo. La polizia municipale ha predisposto la chiusura di tutti i sottopassi del comune di Massa che si sono completamente allagati. Un metro di acqua anche nel sottopasso della stazione ferroviaria, dichiarato inagibile.

Nessun commento: