Finalmente si torna a parlare di Wi-Fi libero, a tornare sull’argomento è il ministro Maroni, che con un discorso tenuto nei giorni scorsi si è detto disponibile a rivedere la Legge Pisanu, responsabile di aver rallentato lo sviluppo e la diffusione del Wi-Fi nel nostro Paese.
L’art. 7 del D.L. n. 144 del 2005, diventato Legge sempre nel 2005, conosciuto anche come Legge Pisanu, sarà in vigore ancora per qualche mese prima di un possibile rinnovo. L’Italia è l’unico Paese al mondo ad avere una normativa tanto restrittiva riguardo all’utilizzo del Wi-Fi, frutto della lotta al terrorismo, in 5 anni ha però gravemente penalizzato il nostro Paese proprio in un settore chiave come quello dello sviluppo di Internet, aggravando cosi il già non roseo quadro del 'Digital Divide'.
Il Ministro Maroni ha affermato che ora, grazie ai progressi tecnici avvenuti in questi anni, potrebbe essere in grado di liberalizzare il Wi-Fi in Italia pur non abbassando la guardia verso il cyber crimine.
E’ probabile che alla fine si arrivi ad un compromesso tra le esigenze di sicurezza e la necessità di una completa liberalizzazione del Wi-Fi, nelle prossime settimane il ministro Maroni presenterà una proposta presso il Consiglio dei Ministri al fine di avviare l’iter burocratico necessario alla modifica o cancellazione della Legge Pisanu.
Nessun commento:
Posta un commento