tutto ciò che nel mondo attrae la mia attenzione....tutto ciò ke penso possa interessare... everything in the world attracts my attention.......
mercoledì 16 novembre 2011
volunia
Volunia, il mistero di Marchiori
Un lancio in stile a stelle e strisce, con nebulose anticipazioni per creare attesa. Basterà la fama del creatore di HyperSearch a garantire il successo dell'ennesimo motore di ricerca?
Roma - C'è il video, un sito che annuncia il lancio immininente, e un nome: nient'altro. Volunia, quello che a tutti gli effetti sembra essere un modo alternativo al search puro per esplorare il Web, è un progetto che ha alle spalle (tra gli altri) Massimo Marchiori: ovvero colui che con il suo lavoro su pagerank e collegamenti tra le pagine ha dato origine al filone di ricerca che ha ispirato anche i creatori di Google, Sergey Brin e Larry Page. Cosa farà davvero il nuovo Volunia, comunque, è un mistero.
Nel video di presentazione Marchiori si guarda bene dal dirlo. Lo definisce "un nuovo motore di ricerca", salvo poi aggiungere che "non è un altro search engine" bensì "una visione nuova e radicale di cosa un motore di ricerca del futuro potrebbe essere". Visto il lavoro di Marchiori nel campo dell'ontologia del linguaggio per il W3C (è tra gli autori del linguaggio OWL), si fa presto a pensare che il professore padovano abbia trovato un appiglio pratico per introdurre la semantica nel search generalista: ma, vista l'oscurità delle comunicazioni in arrivo, non è scontato.